Torna la stagione invernale dello Sci Orientamento.

Siamo tutti in trepidante attesa della sciabolata fretta che riporti le temperature nella media stagionale dopo questo autunno così mite e già si scaldano i motori delle date internazionali dello sci orientamento. A breve verranno ufficializzate anche le date del calendario nazionale.

Lo sci orientamento è una specialità della disciplina sportiva dell’orientamento (noto anche col termine inglese orienteering), in cui gli atleti, utilizzando tecniche e attrezzature da sci di fondo, devono compiere un percorso predefinito caratterizzato da punti chiamati “lanterne” con l’aiuto esclusivo di una bussola e di una cartina topografica a scala ridotta che contiene particolari del luogo da percorrere.

Diifferisce dallo sci di fondo perchè il concorrente viene mandato lungo una rete di piste battute nei boschi, questo consente di abituare il corpo e la mente ad essere più reattivi dovendosi adeguare a qualsiasi terreno.

Le prime manifestazioni di tale sport ebbero origine alla fine dell’Ottocento in Norvegia, grazie ad un gruppo di appassionati che volle testare l’abilità dei concorrenti nel seguire tracce lasciate nella neve dalle slitte che trainavano i tronchi con l’uso di cartine topografiche.

Lo sci-orientamento è disciplina prettamente scandinava, ma ha avuto un buono sviluppo anche in Russia e Italia, Svizzera e Austria, oltre che in Australia, Canada e Nuova Zelanda. L’Italia ha assunto un ruolo di primo piano per l’abilità del più volte campione mondiale Nicolò Corradini di Castello di Fiemme e per le due edizioni del 1984 e del 1994 dei Campionati mondiali tenutesi sull’altopiano di Lavarone e in Valle di Non.

In altopiano L‘ASD Asiago 7 Comuni Ski Orienteering Klubb sta predisponendo in queste settimane l’attività invernale a supporto della federazione nazionale e della promozione dell’orienteering sugli sci.

World Cup: Ylläs, Finland, 26 Novembre – 2 Dicembre 2015
Campo di allenamento in Norvegia o Svezia 8-15 Dicembre 2015
World Cup: Oberwiesenthal, Germany, 22–27 Gennaio 2016
Campionati Mondiali Master: Oberwiesenthal, Germania, 21 – 24 Gennaio 2016
Campionati Europei e Mondiali Junior: Obertilliac, Austria 25 Febbraio – 6 Marzo 2016
World Cup: Obertilliach, Austria, 29 Febbraio – 5 Marzo 2016